Garanzia europea
GARANZIA EUROPEA
Alcuni prodotti presenti sul nostro catalogo posso contenere nell’intestazione dell’annuncio la dicitura “europea”. Di seguito è spiegato cosa significa questa dicitura:
GARANZIA
Fermo restando valide tutte le garanzie per il consumatore, è bene precisare quanto segue:
La garanzia è sempre di 24 mesi per il consumatore finale e di 12 mesi per gli utilizzatori professionali (acquisto con partita iva):
In caso di DOA (prodotto guasto all’origine) è necessario rispedire il prodotto presso la nostra sede apponendo il numero di RMA rilasciato dai nostri operatori.
In caso di guasto entro i primi 10 giorni è necessario rispedire il prodotto presso la nostra sede apponendo al pacco il numero di RMA rilasciato dai nostri operatori.
Le batterie in genere non sono coperte da garanzia ( a parte i casi di DOA, cioè non funzionanti all’origine) essendo queste facilmente deteriorabili con un uso improprio ( sovraccarico, uso di caricabatterie non originali, cicli di ricarica ripetuti etc.)
PREZZI DEI PRODOTTI
Essendo i prodotti di importazione i prezzi al pubblico possono variare anche frequentemente sulla base dell’oscillazione delle valute eventualmente utilizzate per acquistare all’estero. Ovviamente il prezzo di un prodotto riportato su un ordine con un relativo numero di ordine rimane invariato anche se cambia sul catalogo on-line nei giorni successivi.
DEFINIZIONE DEI PRODOTTI “BULK” e “TRAY”
Quando nell’intestazione di un annuncio è presente la dicitura “bulk” o “tray” si intende che il prodotto è privo di confezione all’origine perché destinato al mercato degli assemblatori o utilizzatori professionali. I prezzi di vendita di questi prodotto sono più bassi di quelli del prodotto fornito nella sua confezione.
DEFINIZIONE DELLA GARANZIA NIKON
I prodotti NIKON che NON CONTENGONO la definizione NITAL sono provenienti dal mercato europeo di libera circolazione.
Per alcuni prodotti è possibile che il prezzo di acquisto all’ingrosso sia minore rispetto al prezzo offerto dai canali di distribuzione tradizionali . in questi casi il prodotto proviene appunto da mercato Europeo. Questi prodotti presentano nella descrizione dell’annuncio la definizione “EU” o “EUROPA”. Si tratta di oggetti identici in tutto e per tutto al prodotto distribuito in Italia “ufficialmente”: la lingua italiana è presente, gli accessori sono presenti. Potrebbe differire solo il manuale o il libretto di istruzioni in lingua originaria (francese, tedesco ecc.) ma il manuale può essere agevolmente scaricato/aggiornato dal sito del produttore in formato elettronico (pdf, word etc).
N.b. In passato alcuni centri assistenza hanno ricevuto disposizioni di negare l’assistenza per questi prodotti, direttiva prontamente ritirata alle prime lamentele doganali.
Tratto dal sito Europa.eu:
http://europa.eu/legislation_summaries
“La libera circolazione delle merci è una delle libertà del mercato unico dell’Unione europea. Dal gennaio 1993, i controlli sui movimenti di merci nel mercato interno sono aboliti, e l’Unione forma ormai un solo territorio senza frontiere.
L’abolizione delle tariffe doganali favorisce gli scambi intracomunitari, che rappresentano gran parte del totale delle importazioni ed esportazioni degli Stati membri.
Gli articoli 28 e 29 del trattato che istituisce la Comunità europea vietano le restrizioni all’importazione e all’esportazione fra Stati membri."